IL RITO
Progetto “IL RITO” di Alex Gallo; tra arte, dogmi, oscurità soprannaturale e archeologia.
Una stupenda condivisione d’arte con le foto surreali del grande Artista visionario Alex Gallo e le antiche maschere africane della Fondazione Passarè per la prima volta in dialogo con immagini di un nuovo primitivismo.
Al cospetto delle maschere tribali della ricca e pregnante collezione Passarè, Alex Gallo ne evoca la voce antica, integrando il corpo della sua visione con i paesaggi umani che gli sono consueti, cavalcando analogie, tra teste di animali, seni di donna, forme concave, in una distorsione spazio-temporale che preserva la loro ieraticità seppur proiettandole in un contesto alieno. Entrare in dialogo con la forma, percepirne la sostanza tattile e sottile è l’intento dell’artista che vuole così omaggiare il coraggio e la Bellezza, di colui che ha voluto cercare nella plasticità primitiva dei volti in legni pregiati, l’origine dell’uomo.
La Fondazione Passarè è nata in memoria di Alessandro Passaré medico, mecenate e Viaggiatore. Promuove ricerche e iniziative culturali rivolte all’arte contemporanea e soprattutto alle arti primarie. In questo secondo campo, in particolare, la Fondazione si è impegnata attivamente per una migliore conoscenza della cultura e delle espressioni artistiche primarie, soprattutto per quanto riguarda il continente africano. Oltre all’Arte Primaria di culture extraeuropee, perlopiù africana, un inestimabile collezione di pitture contemporanee.
Opere di: Enrico Baj, Lucio Fontana, di Tancredi, cui si affiancano sortite nelle avanguardie storiche (una tela del futurista Oriani, un disegno di Carrà e uno di Pablo Picasso del 70’ poco prima della sua morte) e sulla scena internazionale, come testimonia una grande tela di Matta del 1957 e una serie di dipinti e disegni di Wifredo Lam.
Opere esposte “Mal d’Africa” al Castello Sforzesco – Milano.
Esposizione permanente al MUDEC Museo della Cultura di Milano.